Meeting sul volontariato giovanile


Sabato 29 e Domenica 30 marzo 2014

sala Convegni del “Centro Balducci” Zugliano UD

 a conclusione del Progetto

Friulclauning Road,

percorsi di avvicinamento e accompagnamento

per il Volontariato dei Giovani

Il Meeting intende offrire una occasione di incontro e di scambio di Buone Pratiche nel coinvolgimento attivo dei giovani nel volontariato sia come destinatari ma soprattutto come protagonisti attivi all’interno delle Associazioni.

I Partner di Progetto illustreranno alcune delle loro migliori esperienze in questo campo e condivideranno le diverse visioni sui significati e modi del volontariato e su come coinvolgere i giovani nelle attività delle Associazioni e Progetti.

Verranno inoltre illustrati i risultati del Progetto Friulclauning Road ormai giunto alle fasi conclusive.

PROGRAMMA:

 SABATO 29 h. 18,00: “Modulazioni di Frequenze: i Giovani e i Diritti”. 

Spettacolo a cura dell’Associazione Krocus con la collaborazione di Educhè APS.

 Una riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e in generale sui diritti umani, intrapresa all’interno dei Gruppi Giovani del progetto “I luoghi dell’aggregazione giovanile” dell’Ambito Distrettuale del Cividalese.

Pensieri ed emozioni che non restano chiusi in un cassetto o scritti su un diario ma che vengono detti, cantati, condivisi ed espressi, perché c’è la voglia di farlo e perché qualcuno ti ha dato un palco per farlo.

Nel corso di una simbolica trasmissione radiofonica uno speaker lancia dei contributi, idealmente da ascoltare, concretamente da vedere: montaggi audio/video, interviste, testi, recitazione, coreografie, sono il risultato di questa riflessione ma anche di anni di esperienze e laboratori che hanno conferito a questi ragazzi, pur non professionisti, una competenza espressiva che, unita alla possibilità che gli è stata data di esprimersi liberamente, gli permette di presentare uno spettacolo dall’alto contenuto ideale.

Il titolo si rifà proprio al linguaggio radiofonico, ma anche al tentativo di modulare le frequenze sulle quali ognuno di noi comunica, in modo da sintonizzarci su un confronto dal quale far emergere una prospettiva comune.

DOMENICA 30 h. 9,00-13,00: Meeting sul Volontariato Giovanile

 

Alla presentazione delle attività e dei risultati del progetto, verranno affiancate le esperienze di altri partner per lo scambio di buone pratiche nel volontariato con e per i giovani.

 

   
8.30 registrazione partecipanti
9.15 Saluti istituzionali e introduzione alle attività. Autorità, Presidente Friulclaun.
9.30 Il coinvolgimento dei Giovani nelle attività di Volontariato: potenzialità e limiti. L’esperienza del Progetto Friulclauning Road.

1. intervento descrittivo del progetto: obiettivi, attività e risultati

9.50 2. La voce dei Giovani del Progetto: Tutor e Peer-Tutor: la nostra esperienza, i vissuti, le riflessioni
10.30 Presentazione dei Worshop: Buone pratiche dei partner nel coinvolgimento dei giovani nel volontariato
10.50-11.10 coffee break
11.20-12.15 workshop di approfondimento sui diversi progetti:

– Baby Clown, Vip San Marino

– Circocentro, ASD La Roda

– Stand By Me, Associazione Krocus

– I luoghi dell’Aggregazione Giovanile: Associazione Krocus

12.20 conclusioni in Plenaria: “nuovi orizzonti per il volontariato. “Le nuove prospettive su Giovani e Volontariato in regione FVG e emerse dall’assemblea Regionale del Volontariato”. A cura del MoVI regionale.

“Il Volontariato come Partecipazione nella Società”, Progetti e Servizi Soc.Coop.

Saluti finali

13.15 buffet di saluto

 

Tutti sono invitati a partecipare.

 

 

Lascia un commento