Associazione di Claun di Corsia

Corso 10-11-12 Febbraio 2017

Formazione del Volontario Clown di Corsia VIP

Diventare volontario clown VIP è un’esperienza meravigliosa: al corso di formazione base si incontrano persone che hanno in comune con noi valori e ideali, si condividono esperienze e si acquisiscono abilità; allo stesso tempo con il servizio volontario si dona un po’ del nostro tempo “liberato” e di noi stessi a chi (bambino, adolescente, adulto, anziano), in ospedale, in casa di riposo, in carcere, in comunità e ovunque vi sia una situazione di disagio, ha bisogno di ritrovare gioia e forza per guarire. Il servizio in Corsia è tra quelli più delicati, ma l’ospedale non è il solo obiettivo del volontariato VIP ViviamoInPositivo.

Per diventare Clown Sociale (in ospedale e ovunque regni un disagio) VIP occorre frequentare il corso-base di formazione e completare con successo le 100 ore di tirocinio annuali, comprendenti gli allenamenti formativi bimensili nell’Associazione Vip della città dove si presta servizio e i servizi in ospedale, fatti insieme a clown VIP esperti.

La Formazione continua: Il percorso di Formazione come Clown di Corsia e nel sociale di VIP non termina con il corso e nemmeno con le 100 ore di formazione annue, ma prosegue per tutto il tempo che il volontario rimane in VIP. La formazione in VIP è continua: in ogni associazione federata ci sono da minimo 2 a 4 incontri al mese serali formativi e Corsi specialistici (Mimo, Teatro, Acrobatica, Giocoleria, Magia, Crescita Personale).

L’impegno richiesto al volontario clown sociale in ospedale : servizio e formazione. VIP richiede al clown sociale che presta servizio in Ospedale 2 turni al mese (in VIP FRIULCLAUN potrebbe essere nelle giornate di: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato o Domenica) di circa 3 ore cadauno. Per mantenere la qualifica di volontario VIP attivo ci sono anche delle soglie minime richieste di partecipazione agli incontri di allenamento e condivisione (in VIP FRIULCLAUN il 1° e 3° mercoledì del mese presso la Palestra di Pozzuolo del Friuli) organizzati dalla associazione locale e agli eventi formativi proposti da VIP Italia.

Il Corso Base e la tessera associativa VIP hanno un costo di 165* euro

La quota comprende:

  • Corso Base (corso specialistico con formatore qualificato).
  • Copertura assicurativa durante il corso.

In seguito verrà richiesta da parte dell’associazione VIP-FRIULCLAUN una quota di 20 euro per l’acquisto del camice più 25 euro per l’integrazione della quota associativa per l’anno 2017 comprensiva di:

  • Formazione mensile continua.
  • Tirocinio in ospedale, con accompagnamento di volontari esperti.
  • Copertura assicurativa durante tutte le attività associative.

Prima dell’inizio del corso si svolgeranno dei colloqui attitudinali e solo dopo questi verrà confermata, o meno, l’iscrizione. Solo ad iscrizione confermata sarà richiesto il versamento della quota: si prega di non inviare denaro prima di tale data.

Se vuoi puoi anche frequentare il corso in una città che non è quella dove presteresti servizio.

Prima di inviare i tuoi dati segui i passi indicati di seguito.

  1. Verifica che l’associazione ove tu potresti operare possa accoglierti: scrivi ai referenti della associazione (vedi sotto) o telefona se hai problemi con la mail, se l’associazione può accogliere volontari, concorda un colloquio con un responsabile.
  2. Se VIP ti piace e non ci sono ostacoli da parte della associazione locale, sarà l’associazione stessa a verificare la possibilità di iscrizione al corso.
  3. Se c’è posto nel Corso, solo allora invierai al referente del corso i tuoi dati per formalizzare l’iscrizione.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (max. 30 partecipanti)

TERMINE ISCRIZIONI 31/01/2017

 

Passi da compiere per iscriversi al corso per Clown di Corsia VIP

1) Invia la richiesta di iscrizione

Invia una e-mail ai referenti (vedi sotto), se ti va motivando un po’ la tua richiesta.

2) Attendi la risposta

Riceverai una mail di risposta. Se entro una settimana non la ricevi a mezzo e-mail, per favore, contatta telefonicamente uno dei referenti.

3) Incontro, colloquio e conferma della iscrizione

Verrai invitato/a ad un incontro informativo che prevede anche un colloquio attitudinale, e solo dopo la tua iscrizione verrà confermata. Puoi rivolgerti direttamente al referente locale anche per avere ulteriori informazioni.

4) Versamento della quota di iscrizione

Una volta sostenuto il colloquio con esito positivo, il referente della associazione che organizza il corso ti indicherà come eseguire il versamento.

 

REFERENTI FRIULCLAUN PER IL CORSO:

Edy Lovisetto (Claun Cicotrilla) – 392/9580689

Mario Calore (Claun Pengio) – 335/5653176

Scrivici all’indirizzo:

corso@friulclaun.it

Sei ancora curioso e vuoi saperne di più?!? Eccoti accontentato:

Domande e risposte :

http://www.clownterapia.it/formazione/formazione_clown_di_corsia_faq.htm

Informazioni varie (orari, obiettivi, etc…) sul corso:

http://www.clownterapia.it/Corsi/corsi_clown_di_corsia.htm

Come iscriversi:

http://www.clownterapia.it/formazione/formazione_clown_di_corsia_info.htm

Chi è Vip Italia:

www.vipitalia.org

La Storia di ViviamoInPositivo:

www.clownterapia.it/vip/vi_chisiamo_storia.htm

E se vuoi saperne ancora di più… i referenti saranno a tua disposizione.